Home Hi-Tech

Repubblica Italiana, un nuovo doodle per la ricorrenza

0
CONDIVIDI
Repubblica Italiana, un nuovo doodle per la ricorrenza

Repubblica Italiana, un nuovo doodle per la ricorrenza

ROMA. 2 GIU. Ecco, oggi per il 2 giugno, apparire sull’home page del più noto motore di ricerca, Google, un nuovo doodle, in occasione della Festa della Repubblica Italiana: il Quirinale a Roma con la bandiera italiana che sventola all’interno di una ‘O’ e la scritta ‘Google’ sopra un tricolore.

La Festa della Repubblica italiana si celebra il 2 giugno. Si festeggia un passaggio storico per il nostro paese: prprio il referendum del 2 giugno 1946, con il quale gli italiani passarono dalla monarchia alla Repubblica e la votazione dei deputati all’Assemblea costituente.

La Repubblica vinse con 12.717.923 voti contro i 10.719.284 voti monarchici, ma fu un voto che vide un paese sostanzialmente spaccato, con il Sud a premiare il regno e il Nord ad ambire alla repubblica.

Non mancarono, al tempo, polemiche e sospetti, ma il 18 giugno 1946, la Corte di Cassazione proclamò la nascita della Repubblica italiana.

Il 2 giugno fu una data storica anche per un altro motivo: la prima partecipazione delle donne al voto.

Oggi nella capitale e in tutte le città italiane si svolgono i tradizinali festeggiamenti.

A Roma, con la deposizione della corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del presidente della Repubblica; poi ai Fori imperiali, la parata che vede passare in rassegna le forze armate e i corpi dello Stato.

Nel pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00, si apriranno al pubblico i Giardini del Palazzo del Quirinale, con l’esecuzione dei complessi bandistici dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare, della Guardia di Finanza, dell’Esercito Italiano, della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. (nell’immagine: il doodle di Google in occasione della ricorrenza della Repubblica Italiana e nel video la parata a Roma per le celebrazioni della Repubblica Italiana con le Frecce Tricolori e la sfilata delle forze armate).

https://g.co/doodle/4y5mjs

Leggi l’articolo originale: Repubblica Italiana, un nuovo doodle per la ricorrenza