Home Cronaca

La “Mela di AISM” torna in 5000 piazze italiane contro la sclerosi multipla

0
CONDIVIDI

ROMA. 30 SET. In Italia sono 110mila le persone colpite da sclerosi multipla. Ogni anno si registrano 3.400 nuove diagnosi, 1 ogni 3 ore. 2/3 delle persone colpite sono donne, il 5% sono in età pediatrica  e oltre il 50% sono giovani tra i 20 e i 40 anni.

Sono questi i numeri della sclerosi multipla tratti dallo studio 2016 di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che rilevano una fotografia assolutamente nuova della Sclerosi Multipla, prima causa di invalità tra i giovani dopo gli incidenti stradali.

Grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, per la quale ancora non esiste cura definitiva, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

È proprio per i giovani con sclerosi multipla, che chef Alessandro Borghese anche quest’anno scende in 5000 piazze per “La mela di AISM”.

La “Mela di AISM“ nasce non solo per garantire sostegno alla ricerca sulla sclerosi multipla ma a far vivere tutti i Progetti di AISM a supporto dei giovani con SM: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella loro vita quotidiana, sanitaria, sociale e lavorativa e un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono riconoscersi e “sentirsi a casa”.

La manifestazione di sensibilizzazione e di raccolta fondi si terrà sabato 1, domenica 2 e martedì 4 ottobre, in cui il Parlamento italiano ha voluto celebrare con il #DonoDay2016 una gironata dedicata a un valore tanto prezioso per la nostra società.

L’iniziativa di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – FISM, con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

Trovare la piazza in tutta Italia: http://www.sostienici.aism.it/partecipa/mappe/