Home Spettacolo

Festival di Sanremo 2016 con 18 Big

0
CONDIVIDI
Carlo Conti a Sanremo

Carlo Conti a Sanremo

Festival di Sanremo 2016 con 18 Big

ROMA. 20 OTT. Carlo Conti non cambia la formula adottata lo scorso anno per il Festival di Sanremo.

Così, per il 2016, sono poche le novità che emergono dal Regolamento reso noto dalla Rai.

In primis le date, dal 9 al 13 febbraio, con i Big in gara che saranno 18: una via di mezzo tra i 16 che furono annunciati un anno fa e i 20 che poi effettivamente salirono sul palco dell’Ariston. I

nomi saranno svelati entro domenica 13 dicembre.

E’ possibile che, come per la passata edizione, Conti possa rivelarli su Rai1.

Il format ricalca quello di febbraio scorso, che con gli ascolti ottenuti diede ragione al direttore artistico. Ecco allora i Campioni impegnati oltre che con il brano in gara, anche con una cover per la terza serata dedicata ai “grandi brani della storia della musica italiana e internazionale”. La più votata sarà premiata.

Non tutti i Campioni arriveranno però alla serata finale del sabato: al termine della quarta serata, venerdì, il voto di pubblico, stampa, giuria degli esperti e giuria demoscopica determinerà la classifica generale, in base alla quale le ultime cinque canzoni saranno eliminate, salvo poi ripescarne una con il televoto.

Il vincitore di Sanremo avrà poi la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest.

Rimane invariato anche il meccanismo per la gara delle Nuove Proposte, che partirà dalla seconda serata.

Otto i giovani, tra i 16 e i 36 anni, che si sfideranno: sei scelti dal pubblico tra quelli selezionati dalla Commissione musicale il 27 novembre durante il programma in diretta su Rai1 pensato ad hoc e due in arrivo da Area Sanremo con la proclamazione del vincitore venerdì sera. Tutte le canzoni, come da tradizione, dovranno essere in italiano, cover comprese.

Per quanto riguarda il voto per le prime tre serate sarà espresso al 50% dalla giuria della Sala Stampa e dal 50% dal televoto.

Nelle ultime due serate le votazioni avverranno con sistema misto: per il 40% peserà il voto del pubblico, per il 30% quello di una giuria di esperti e per il restante 30% quello di una giuria demoscopica, composta da 300 persone scelte tra i fruitori abituali di musica.

Internetwww.sanremo.rai.it/

Leggi l’articolo originale: Festival di Sanremo 2016 con 18 Big